News

Seguici su LinkedIn

News

Seguici su LinkedIn

DIAMO NUOVA VITA AL CONCETTO DI RIFIUTO

Da 40 anni lavoriamo nel mondo del ritiro e smaltimento rifiuti in Valle Camonica

Diamo soluzioni, risolviamo problemi e portiamo nuove idee.

I NOSTRI SERVIZI DI GESTIONE RIFIUTI

Cosa ti offriamo

Lavoriamo prevalentemente in ottica B2B, fornendo prestazioni di smaltimento nel settore del riciclo materiali. Noleggio di casse scarrabili, ritiro e trasporto rifiuti

Impianto di gestione rifiuti

Gestione

Da ormai 40 anni a Breno (BS) recuperiamo e smaltiamo ogni tipo rifiuto.

Tra questi ci sono:

Macerie
Cartongesso
Legno
Carta
Materiali refrattari di lavorazioni metallurgiche
Terre e rocce da scavo
Ottone
Plastica
Rame
Rifiuti verdi

Impianto di gestione rifiuti

Da ormai 40 anni a Breno (BS) recuperiamo e smaltiamo ogni tipo rifiuto.

Tra questi ci sono:

Macerie
Cartongesso
Legno
Carta
Materiali refrattari di lavorazioni metallurgiche
Terre e rocce da scavo
Ottone
Plastica
Rame
Rifiuti verdi

Recupero rottami

Recupero

Provvediamo a recuperare e raccogliere rottami ferrosi e non ferrosi scartati dalle aziende e a trasportarli nel nostro
impianto, in cui successivamente vengono stoccati e lavorati.

Per noi i rottami non sono scarto, ma costruzioni, nuove idee e progetti.

Per questo il sottoponiamo ad operazioni specifiche di riciclo e li accompagniamo nel viaggio verso una nuova vita.

Non c’è niente di meglio che vederli ritornare materia prima pronta per essere riutilizzata.

Smaltimento

Questo significa che il ritiriamo e li smaltiamo seguendo le regole vigenti e adatte al tipo di materiale. Tra questi ci sono: macerie / mattonelle / ceramiche, terre e rocce da scavo classificate come rifiuto, rifiuti di vetro, materiali refrattari dalle lavorazioni metallurgiche e non, cartongesso e materiali da costruzione a base di gesso, legno, carta e plastica, rifiuti verdi da parchi e giardini.

Successivamente al recupero ed alla lavorazione vengono ottenute materie prime secondarie certificate, riutilizzabili nella realizzazione di cantieri edili ed infrastrutturali. Vengono, quindi, prodotte nuove materie prime accessibili a costi assolutamente competitivi.

Smaltimento rifiuti

Carico e trasporto rifiuti

Disponiamo di più modelli di cassoni per rifiuti a disposizione per il noleggio per la raccolta di: materiali edili, legno e ramaglie, plastica, rifiuti ingombranti, vetro e carta, fanghi.

Trasporto

Inoltre, per aiutare i nostri clienti nella raccolta e stoccaggio dei rifiuti, garantiamo il noleggio di cassoni scarrabili di varie dimensioni.
PICCOLO: Capacità 6 metri cubi
Scarica la scheda tecnica
MEDIO: Capacità 12 metri cubi
Scarica la scheda tecnica
LARGE: Capacità 30 metri cubi
Scarica la scheda tecnica
Offriamo anche la possibilità di noleggiare:
Cisternette
Borse
CONTENITORI DI VARIE DIMENSIONI (anche per rifiuti pericolosi)

Consulenza

Tra i servizi che offriamo ci sono:

Predisposizione per pratiche autorizzative per conseguire l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Predisposizione ad istanze di autorizzazione per la realizzazione e l’esercizio di impianti di trattamento rifiuti.
Predisposizione per comunicazioni di esercizio dell’attività di recupero di rifiuti non pericolosi.
Valutazione dell’impatto ambientale, valutazione di incidenza ambientale, valutazione ambientale strategica, compatibilità ambientale e studi d’incidenza.
Predisposizione per pratiche di autorizzazione in materia di emissioni di gas e polveri in atmosfera.
Consulenza tecnica con l’ausilio di un responsabile tecnico di imprese che effettuano la gestione dei rifiuti.

Intermediazione rifiuti e consulenza ambientale di base

Siamo al fianco delle aziende come un partner affidabile nell’affrontare le sfide amministrative legate allo smaltimento dei rifiuti.

Ci impegniamo a supportare i nostri clienti nella gestione burocratica, come la compilazione dei documenti necessari per garantire la massima trasparenza e conformità alle norme ambientali.

FAQ

Rispondiamo alle domande più frequenti

POSSIAMO ENTRARE NEL VOSTRO IMPIANTO CON I MEZZI?

Presso l’impianto DEMM (sito nella zona industriale di Breno, in Valle Camonica, Provincia di Brescia) possono entrare solo i mezzi autorizzati.

Cosa intendiamo per “mezzi autorizzati”?

I mezzi di trasporto che sono muniti di regolare formulario, debitamente compilato e firmato. Tale condizione non nasce da una nostra richiesta specifica, ma dal rispetto della normativa vigente. Tale normativa regola infatti ogni aspetto del trasporto e conferimento dei rifiuti.

Presso il nostro impianto sono presenti diverse aree per lo stoccaggio dei materiali e numerosi macchinari in azione per la loro gestione e/o trasformazione. Per la sicurezza di tutti (degli autotrasportatori inviati dalle aziende e del nostro personale) è fondamentale che l’accesso sia costantemente monitorato.

Per entrare nell’impianto DEMM è preferibile preavvisare indicando giorno e orari, ma soprattutto accertarsi di suonare al citofono al momento dell’arrivo ed attendere la risposta dell’operatore. Il nostro personale autorizzato provvederà prontamente ad effettuare il riconoscimento del mezzo e a guidare il trasportatore attraverso la procedura d’accesso.

L’IMPIANTO È APERTO AL PUBBLICO?

L’impianto di raccolta, lavorazione e smaltimento rifiuti DEMM non è aperto al pubblico.

Questo significa che all’area dell’impianto DEMM (a Breno, in Valle Camonica) possono accedere solo il personale della nostra azienda e gli esterni autorizzati.

Per autorizzazione intendiamo qui quanto dettato dalla normativa ambientale sui rifiuti. La regola vieta infatti di ritirare materiale di scarto da:

● chiunque sia sprovvisto di regolare formulario rifiuti debitamente compilato,
● chi arriva presso l’ingresso dell’impianto con un mezzo non autorizzato.

Si tratta, anche in questo caso, di una normativa ambientale pensata per assicurare un corretto ritiro e smaltimento dei rifiuti. Per la DEMM è inoltre importante garantire la tutela di tutti: dal nostro personale operativo in impianto ai conducenti dei mezzi di trasporto delle aziende che a noi si rivolgono per il ritiro e lo smaltimento.

COME SI RECUPERANO I METALLI?

Il primo passaggio nel recupero dei metalli è la raccolta. DEMM ritiene che una fase iniziale eseguita correttamente sia decisiva per la buona riuscita dell’intero processo. Di conseguenza, il nostro personale ha grande cura di verificare che i rifiuti metallici prodotti dai clienti DEMM vengano scrupolosamente deposti negli appositi container che la nostra azienda fornisce loro.

Una volta trasportato con mezzi autorizzati presso l’impianto DEMM a Breno, ogni tipo di metallo in ingresso viene prima di tutto sottoposto ai controlli radiometrici, con lo scopo di verificare l’eventuale presenza di materiale radioattivo pericoloso. È una procedura che viene effettuata sempre, secondo quanto stabilito dalle normative europee.

La fase successiva consiste nella classificazione e nella selezione dei metalli, operazioni che il nostro personale svolge in modo meticoloso. Attraverso questo lavoro di cernita, i metalli raccolti vengono smistati e suddivisi per tipologia. A questo punto, i metalli precedentemente selezionati vengono preparati per la compressione o la cesoiatura, azioni necessarie per ridurne il volume. Così facendo, si agevola lo stoccaggio del materiale e se ne facilita la preparazione in vista della fusione.

Il passaggio successivo prevede quindi l’uscita del materiale metallico dall’impianto di raccolta e lavorazione DEMM, in direzione fonderia. I metalli vengono qui introdotti nelle fornaci, dove le elevate temperature li portano allo stato liquido e, da lì, a nuove forme per l’impiego futuro.

Se è vero che il procedimento di fusione richiede un livello di energia consistente, è importante comprendere come l’operazione di recupero comporti, di fatto, dei risparmi. Il riutilizzo del metallo consente infatti di avere una minore spesa energetica rispetto alla produzione da zero. In sintesi, possiamo tranquillamente affermare che il corretto recupero dei materiali metallici di scarto rappresenti un vantaggio economico per l’industria e un giovamento ambientale per il pianeta. Con le operazioni di recupero metalli, DEMM contribuisce a fare sì che i rifiuti ferrosi entrino di diritto nel vantaggioso sistema dell’economia circolare.

Contattaci

Vuoi richiedere informazioni?

Fai con noi la differenza!

Trattamento Privacy

5 + 2 =